Oggi ho avuto l’onore di partecipare all’evento #SolarStorage e #Solar4Industry organizzato da Italia Solare qui a Firenze.
Un’ottima occasione per trattare temi rilevanti, come lo sviluppo per i sistemi di accumulo in Italia in cui c’è un vasto potenziale di sviluppo e una crescente ricerca di nuovi materiali.
Da sempre il settore automotive ne finanzia gran parte ma è un tema così centrale che specialisti del settore fotovoltaico lo stanno mettendo al primo posto, investendo nella ricerca e realizzando prodotti dedicati.
É il caso del nostro partner ZCS Azzurro intervenuto al convegno:
In ambito Residenziale e piccolo commerciale la scelta va su Soluzioni modulari che utilizzano La tecnologia agli Ioni di Litio o Litio-Ferro-Fosfato come le batterie #AzzurroZsx oppure sistemi all in one solitamente accoppiati con inverter ibridi della serie #ZP1 che permettono una capacità in accumulo fino a 20,4kWh.
Il sistema ideale per le installazioni industriali invece è il nuovo sistema di accumulo retrofit outdoor #PowerMagic , la soluzione ideale per l accumulo in AC, disponibile da 125 a 750 kW e capacità da 250 kWh a 1.5 MWh.
Attualmente lo scenario più realistico è ancora l accumulo con batterie a litio per il residenziale e commerciale, sugli impianti di potenza elevata potrebbero prendere piede altre tipologie di accumulo come l idrogeno, il tutto chiaramente legato allo sviluppo e miglioramento delle energie di conversione.
Insieme, stiamo plasmando un futuro più sostenibile e innovativo, dove la ricerca e lo sviluppo continuo ci guidano verso soluzioni energetiche sempre più efficienti e rispettose dell’ambiente.