Il fotovoltaico è la nuova sfida di Exsal, una sfida ambiziosa, lo sappiamo, perché puntiamo oltre il panorama nazionale.
Quale credi che sia il limite di questo settore oggi, il limite da superare?
È un limite dato da un pregiudizio che molte persone tendono a conservare: credono che un impianto fotovoltaico costi troppo e che impiegherebbero davvero tanto tempo per ammortizzare la spesa.
Ed è vero?
Forse era vero in passato, ora non lo è più. Non soltanto i costi si sono abbassati, ma le tecnologie sono migliorate e consentono, anche sui piccoli e medi impianti residenziali, la possibilità dell’accumulo che, a sua volta, aiuta ad ammortizzare la spesa in un tempo minore, dal momento che non si basa più sul principio dell’autoconsumo, ma semplicemente si produce e poi si consuma quando serve.
Salerno ha risposto bene al fotovoltaico?
Salerno e provincia hanno risposto molto bene, in particolare la zona del Cilento si è dimostrata molto aperta all’innovazione nel campo tecnologico e delle energie rinnovabili. Ma in realtà tutta l’Italia ha risposto benissimo.
Di che genere di impianti si occupa Exsal?
Ci occupiamo di tutti i tipi di impianti fotovoltaici, ma principalmente di tipo residenziale, anche se non sono mancati i lavori su grandi impianti industriali.
Di che potenza parliamo?
Un impianto per uso domestico parte da 3 kw, ma, in generale, in una abitazione difficilmente si va oltre i 6 kw. Mentre invece per gli impianti industriali quasi non si conta un limite. Lavoriamo su grandi proporzioni, si parla di impianti di centinaia di chilowatt.
Che prospettive vedi nel settore?
Di qui ad un anno ci saranno sicuramente miglioramenti tecnologici e una rimodulazione dei costi dei sistemi di accumulo, che plausibilmente potrebbero diminuire. Poi la ricerca è continua e il miglioramento e superamento delle tecnologie è costante ed è molto probabile che in breve tempo possiamo ritrovare sul mercato prodotti che integreranno l’offerta, prodotti che già esistono, ma che al momento non sono ancora così diffusi. Sto pensando, ad esempio, a piastrelle o tegole fotovoltaiche, oppure pannelli personalizzabili.